Chi Sono

Chi sono

Mi chiamo Parise Silvestro Consultore della Regione Calabria in Germania e Nominato per la seconda volta nel mese di ottobre 2022, originario di Cirò, in provincia di Crotone, Città del Calendario e del Vino. Vivo in Germania esattamente in Saarland dal 2014, lavoro dal 2016 come Disegnatore Tecnico presso un grande Studio di Architettura. Sposato e due figli Lucio Antonio e Mattia nati in Germania. In Saarland c’è una vasta Comunità di Calabresi ben integrati nel tessuto sociale,  nella sola Circoscrizione Consolare si stima la presenza di ca. 18.000 Calabresi. Nel tempo libero mi occupo di associazionismo e relazioni istituzionali in Saarland e in tutta la Germania.

La Calabria è Patria di Personaggi illustri che pochi conoscono ma che hanno fatto grande il Mondo intero (vedi Luigi Lilio di Cirò riformatore del Calendario Gregoriano).

Mi impegnerò a fare da ponte per la promozione del mio territorio come merita, ma con chi davvero abbia voglia di costruire ponti solidi e di massima serietà, sperando sempre di farlo nel miglior dei modi e chissà forse aiutare a lottare di meno per restare e forse anche avere la possibilità di ritornare per molti altri Giovani, migliaia, che hanno lasciato come me la nostra Calabria.

 

La Calabria deve essere pronta, a dare anche tranquillità Sanitaria e di servizi, veloce Viabilità, Aeroporti funzionanti tutto l’anno (vedi la chiusura costante del Sant’Anna di Crotone. Ci sono tre segmenti legati tra loro, nell’obiettivo di crescita e sviluppo: cultura, turismo ed enogastronomia.

Nel Crotonese ho avviato tante attività di scambi verso la Germania ma non solo. Progetti Culturali avviati con Il Presidente del centro Internazionale dei Studi Gioachimiti Prof. Riccardo Succurro, con il Prof. Daniele Castrizio per la divulgazione storica dei Bronzi che rappresentano una delle più straordinarie testimonianze della civiltà classica: potrebbero fare più visitatori del Colosseo, e della Magna Grecia. L’Associazione “Leonardo da Vinci” a Le Castella di cui sono Vice Presidente e guidata dalla Dott.ssa Sandra Giglio e il Segretario Antonio Astorino. Il Maestro e Amico Orafo Michele Affidato che ringrazio sempre vicino e disponibile nel promuovere la sua Terra. Progetti sul turismo delle Radici curati da anni dall’amico Prof. Giuseppe Sommario, per non dimenticare la Collaborazione della Dott. Giovanna Giordano Responsabile Marketing e Comunicazione della Casa d’Italia a Montreal- Canada.

Progetti di divulgazione della Cucina Regionale e della storia della Magna Grecia attraverso i piatti e l’esperienza di tutti gli Chef dell’Associazione Regionale Cuochi I Pittagorici con a capo il Presidente Chef Salvatore Murano di Cirò Marina. Insomma una moltitudine di Professionisti e Personalità, Eccellenze in Germania, Canada e nel resto del Mondo in primis Amici e Fratelli che non menziono tutti perché tanti, ma che ringrazio davvero per la loro continua Collaborazione.

È l’occasione di andare a passo nella strategia di comunicazione della Regione, con il coinvolgimento dei calabresi lontani: nel mondo si calcola ce ne sono oltre sei milioni, nelle varie generazioni, con tante eccellenze di riferimento, orgoglio di Calabria (si pensi al premio Nobel Renato Dulbecco, nato a Catanzaro) e, soprattutto tanta storia alle spalle, con nomi illustri nel campo della filosofia, della letteratura, della cultura, della scienza. Abbiamo un solco da seguire, quello tracciato da Tommaso Campanella, con la sua Città del Sole, da Bernardino Telesio, da Gioacchino da Fiore, scrittori come Corrado Alvaro, Saverio Strati e Leonida Repaci, Pitagora di Crotone, in uno sterminato elenco che continua ad arricchirsi di nuove eccellenze.

Lo dobbiamo ai nostri ragazzi, sia quelli che sono nati e vivono in Calabria e quelli che vorrebbero venire a vivere e lavorare, con l’intento e l’obiettivo di creare condizioni di vita ideali, dove casa, famiglia e lavoro sono il paradigma di una bella esistenza, dignitosa ed esemplare, che tutti hanno diritto non solo di sognare ma anche di ottenere In Calabria.

Benvenuti nel mio Mondo e venite a scoprire i progetti realizzati e che verranno realizzati anche grazie al vostro sostegno morale.

S T A F F

Michele Affidato
Cammino Basiliano
Leonardo da Vinci
Noi Calabresi Che
uriggitanu
Logo La Voce
Cuochi Pittagorici
Calabria Straordinaria
max trattoria enoteca
Luigi Lilio
fluca_logo
Calabria Logo Associazione Calabresi in Germania Kalabria Italiae Mundi e.V
pedros
Adventur Verzino
Protezione Civile Calabria
Giornalisti Italiani Associati
jacopo mola