Armando Quattrone -Fiero di te-
Armando Quattrone “Fiero di te”
Esce il Primo Maggio, il giorno della Festa dei Lavoratori, questa sentita canzone scritta da un calabrese migrante dell’ultima generazione per raccontare la storia vera di un migrante, lavoratore e musicista calabrese degli anni ’60 di nome “Peppe”. Proprio così si intitola la canzone che il cantautore Armando Quattrone dedica alla storia di un calabrese che è la storia di tanti calabresi. L’artista, che ha trovato il successo con la sua musica proprio emigrando ad Amburgo dieci anni fa, spiega nell’emozionante finale della canzone il perché proprio “Peppe” abbia ispirato la composizione di questa canzone.
“Peppe” è stata proposta come canzone dei calabresi nel mondo in occasione della Festa dei lavoratori dal Consultore della Regione Calabria in Germania, Silvestro Parise, come parte del suo impegno per portare alla luce i talenti calabresi in Germania e farsi portavoce delle comunità dei suoi conterranei. Tante realtà associative dei calabresi nel mondo, dal Canada all’Australia, Argentina, Brasile, Cile, Lombardia e Germania, hanno avuto modo di visionare il progetto proposto dal Consultore Parise e dell’artista Quattrone per commemorare il giorno dei lavoratori con la canzone “Peppe”. La registrazione della canzone è stata fatta in contemporanea audio e video presso la residenza del rinomato pittore e scultore italiano ad Amburgo, Bruno Bruni, insieme ad uno dei più talentuosi musicisti e produttori musicali italiani nati in Germania, Matteo Capreoli.
ARMANDO QUATTRONE viene da un piccolo borgo pittoresco sulla costa calabrese. Già nella culla veniva baciato dal sole.
Le canzoni di ARMANDO sono per questo pura Dolce Vita e colpiscono con un seducente mix di pop moderno e flair italiano.
Che il suo album porta il titolo Cabria è una questione di cuore.
Tutte le canzoni suonano come musica pop prodotta genialmente con una botta di sole italiano. Con ARMANDO c’è di nuovo dopo tanto tempo ai blocchi di partenza un cantante italiano che ha sia dal punto di vista musicale che caratteriale la stoffa per diventare una superstar.
Questo è quello che ha anche visto in lui il conosciutissimo cantante ed entertainer Giovanni Zarrella, che ha recentemente preso in mano il management di ARMANDO.
A 18 anni ARMANDO ha iniziato a studiare Scienze Politiche a Bologna. Ancora prima di iniziare gli studi aveva già lì la sua prima band e i primi concerti. La musica gli scorreva nelle vene dalla nascita, perché nella sua famiglia e in paese si faceva sempre e ovunque musica. Già da piccolo voleva imparare tutte le canzoni e intrattenere tutti. ARMANDO QUATTRONE decise di portare le sue canzoni all’estero e viaggiare in giro per l’Europa, equipaggiato solo con la sua chitarra e un piccolo taccuino.
Hamburg, non a caso la Porta del Mondo, non lo ha più lasciato andare: da alcuni anni ARMANDO vive nella città anseatica e nel 2015 ha festeggiato il successo nell’intera Germania. Con il coinvolgente singolo Positivo ha diffuso per tutta l’estate in radio e nella pubblicità TV dell’Aperol Spritz la migliore atmosfera estiva possibile. Dopo che gli ascoltatori della radio NDR2 hanno votato Positivo come canzone dell’estate e lo Spiegel scriveva fresco, divertente, fantastico!, la sua musica riceveva attenzione internazionale.
Chiaramente la hit è inclusa nell’album Calabria. Il suo primo tour nel 2014 è stato patrocinato dal Ministero degli Esteri italiano e nel 2015 ha suonato al Padiglione Germania all’EXPO di Milano. In Italia Armando presenta la Germania, in Germania l’Italia, e dappertutto bella musica. L’album di debutto Calabria diffonde dalla prima nota buon umore e voglia di ballare. Chi cerca la hit dell’estate 2018, la può trovare nel secondo singolo che precede l’uscita dell’album di ARMANDO QUATTRONE: Quando si.
La canzone è un mix incandescente di pop italiano e suoni reggae. Porta il sole del Sud-Italia nei club e nelle radio tedesche. Spiaggia, sole, festa sono gli ingredienti infiammabili che anche nel video del singolo, girato in Calabria, diffondono voglia di vacanza.
La canzone ha subito trovato nella star Pietro Lombardi uno dei primi fan famosi che assieme ad Armando ha festeggiato la canzone sui social.
La canzone nasce, come il precedente singolo Maria, dalla cooperazione con il rinomato team di produttori amburghesi MADIZIN, che hanno prodotto tra gli altri già le hit di Glasperlenspiel, Alvaro Soler, Lena e Frida Gold. Maria si è anche affermata come vera hit radio raggiungendo facilmente la TOP100 delle chart radiofoniche tedesche.
Questo mix di qualità è riconoscibile anche nelle altre canzoni di ARMANDO QUATTRONE. Accanto ai già citati singoli, ARMANDO gioca con influenze musicali italiane come nella selvaggia tarantella di Fiero di te o nella folkloristica Muttetta Calabrese. In maniera vivace e malinconica descrive la sua terra di origine nella canzone In Calabria. Tutte e tre le canzoni portano in superficie il temperamento meridionale di ARMANDO e l’amore per la sua terra. Più in direzione di autentiche hit pop vanno canzoni come Ragazza, Tu mi piacie Sei tucosì come l’emozionante e virtuosamente arrangiato lento Sinfonia, che fonde la tradizione della Canzone Italiana con la straordinaria voce di Armando. Accanto alle proprie composizioni, ARMANDO interpreta in maniera molto personale e passionale classici italiani come Felicità e la senza tempo Che Sarà.
L’affascinante e simpatico ARMANDO QUATTRONE, che da circa sei anni vive in Germania, ha registrato con Calabria uno straordinario album italiano, che accanto a grandi nuove hit pop dà respiro al patrimonio musicale italiano. Porta così in Germania non solo attraverso la sua persona, ma anche attraverso la sua musica, un pezzo di vera cultura e modo di vivere italiani.
Gianni Rosato Attore Calabrese TV e Cinema 2022 (parisesilvestroofficial.it)